Attività


VISITE A MUSEI E MOSTRE TEMPORANEE

VISITE A MUSEI E MOSTRE TEMPORANEE

La nostra regione è ricca di storia ed arte, visibili in molteplici città, musei e mostre temporanee. Questi sono i luoghi ideali se siete appassionati di storia, architettura ed arte.

Le località ed i musei più famosi nelle nostre vicinanze sono di seguito elencati.
  • JESI (circa 18km) è la città dove nel 1194 nacque Federico II di Svevia. Qui potete visitare numerose chiese, teatri e palazzi. I maggiori musei sono la Pinacoteca, il Museo Diocesano, il Museo Archeologico e del territorio di San Floriano.
  • MAIOLATI SPONTINI, dall’ altra parte della nostra valle, è la città dove nacque il compositore musicale Gaspare Spontini e di cui potrete approfondirne la conoscenza visitando il museo a lui dedicato .
  • FABRIANO (a circa 30 km) è riconosciuta come città dell’Unesco per «Artigianato, arti e tradizioni popolari». Tale città, oltre agli edifici storici, vanta infatti la produzione a mano di carta e filigrana di cui è visitabile l’omonimo museo.
  • CAMERINO (a circa 58 km) è una città ricca di storia che vanta un’ antica università, numerosi palazzi (tra cui palazzo ducale e palazzo arcivescovile), varie chiese e musei (Museo di scienze naturali, Museo diocesano Giacomo Boccanera, Museo storico cappuccino, Orto botanico, Pinacoteca e musei civici di Camerino).
  • CASTELFIDARDO (a circa 60 km) potrete invece apprezzare il Museo del Risorgimento ed il Museo internazionale della fisarmonica
  • ANCONA (a circa 50 km), famosa città portuale, offre numerose architetture civili e religiose tra cui la Cattedrale di San Ciriaco, il Lazzaretto e l’arco di Traiano. La città, inoltre ospita numerosi musei, tra cui il museo Diocesano, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, la Pinacoteca Civica ed il Museo Tattile Statale Omero. Quest’ultimo, oltre ad ospitare mostre temporanee ed eventi, consente di vivere l’esperienza «Toccare l’arte».
  • RECANATI (a circa 40 km) è particolarmente consigliata per gli amanti della letteratura, che vogliono andare alla riscoperta dei luoghi che hanno inspirato il poeta Giacomo Leopardi.
  • MACERATA (a circa 60 km) vanta numerosi edifici che testimoniano la ricca storia della città. Da segnalare è il teatro all’aperto «Arena Sferisterio» che ospita concerti e rappresentazioni d’opera.

Per informazioni riguardanti giorni ed orari di apertura dei vari musei, la clientela è invitata controllare gli appositi siti-web. Supporto nella ricerca delle informazioni può essere richiesto anche al nostro personale che sarà lieto di aiutarvi.